Ai colleghi lavoratori di Arca Technologies Bollengo 19/11/20
Oggetto: scadenza mandato RSU aziendali
Come saprete l’ attuale RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria) si è insediata in seguito alle elezioni avvenute nel settembre del 2017, quando sono stati eletti sei(6) delegati, a rappresentanza dei lavoratori degli stabilimenti di Ivrea e Bollengo.
A norma di legge il mandato ha durata triennale, pertanto a settembre 2020 le deleghe hanno raggiunto la loro naturale scadenza e la rappresentanza ha di fatto esaurito il suo corso.
La nomina di una nuova rappresentanza deve passare attraverso suffragio, ma visto il periodo di grande difficoltà in termini generali non pensiamo ci siano le condizioni di sicurezza che ci permetterebbero di organizzare le assemblee finalizzate alle elezioni.
A maggior ragione, siamo convinti che i Lavoratori, costretti oggi in forza ridotta a causa di problematiche maggiori, assenze per malattia e smart working, non riuscirebbero ad avere la serenità necessaria per suffragare con buon margine di consenso una rappresentanza forte.
In queste quadro l’ Organizzazione Sindacale, in accordo con l’Azienda, ha ipotizzato di prorogare le deleghe dell’ attuale RSU fino a fine anno, naturalmente con funzioni ridotte e finalizzate esclusivamente alla gestione quotidiana.
Ci sembra responsabile accettare questa proposta, rimarcando che il prima possibile, e comunque non oltre dicembre, la posizione della rappresentanza andrà regolarizzata.
Fatto salvo quindi che sia forte la volontà da parte dei lavoratori di eleggere una nuova delegazione sindacale, sarà necessario individuare i candidati (gli eletti saranno solo più tre(3) in funzione delle preferenze) e procedere con nuove elezioni, avendo cura di raggiungere il quorum del 50% di suffragio, pena il non riconoscimento dei delegati entranti.
A tal proposito pensiamo che si debba sin da ora aprire una fase di confronto con i lavoratori, in quanto negli ultimi tre anni l’ Azienda è stata oggetto di profonde modifiche organizzative ed è naturale che anche la RSU, nata in tempi di ristrutturazione, debba oggi riflettere sulla propria funzione, alla luce della nuova struttura aziendale e delle rinnovate esigenze dei lavoratori.
Su questo punto, a nostro avviso fondamentale, nelle prossime settimane rimaniamo in attesa di un riscontro da parte vostra.
A presto
La RSU
Nessun commento:
Posta un commento