Giovedì 25 luglio a Bollengo presso il locale refettorio dalle 9 alle 10,30 terremo l' Assemblea retribuita per discutere il seguente odg:
- resoconto dell' incontro del 24/7 in Confindustria.
- confronto sui fatti riassunti nel seguente comunicato relativo ai licenziamenti individuali del 19/7:
***
Comunicato per tutti i lavoratori ARCA Technologies.
Bollengo, 22 luglio 2019
OGGETTO: licenziamenti individuali
Nel pomeriggio di venerdì 19 luglio è stato comunicato dall’ Azienda il licenziamento in tronco a tre colleghi, che giá dal lunedì successivo non hanno più potuto accedere al luogo di lavoro.
I colleghi interessati non sono stati pre-avvertiti e non hanno avuto sentore del possibile licenziamento; anche durante la fase di pesante ristrutturazione che abbiamo subito nel corso del 2018 non erano considerati un esubero.
Le motivazioni del licenziamento sono da ricercare nella dismissione del ruolo che i colleghi svolgevano nell’ ambito di determinati prodotti, senza possibilitá di ricollocamento. E' noto che rispetto al numero di prodotti dismessi e riabilitati e agli spostamenti delle varie funzioni lavorative è relativamente semplice trovare simili giustificazioni.
Questa presa di posizione da parte dell'Azienda non ha nulla a che fare con la produttivitá e il risultato, tanto meno riguarda un comportamento scorretto del singolo.
Un simile atteggiamento, a valle dei cento esuberi del 2018 e in piena fase di assunzioni e bonus ha il solo scopo di far intendere ai lavoratori quanto sia debole la professionalità del singolo lavoratore di fronte alle “dinamiche di impresa”.
Se si consoliderà questa logica, ogni lavoratore sará licenziabile con decorrenza immediata per un ossequio negato. E’ un atteggiamento puramente intimidatorio, e per noi è inaccettabile.
Mercoledì 24 alle ore 15 incontreremo l’Azienda in Confindustria in un incontro calendarizzato da tempo sull’ andamento aziendale e sulla trattativa per il premio risultato, e sarà l' occasione per chiarire l' argomento di cui sopra.
A fronte di quanto sopra detto, considerato che non ci sono i tempi legali per convocare un’ assemblea retribuita prima di mercoledì per confrontarci con i lavoratori, abbiamo deciso di:
convocare l’assemblea retribuita giovedì 25/07 dalle ore 9 alle 10.30. presso il locale refettorio di Bollengo
Fondamentale la partecipazione, poichè a seconda delle informazioni che riceveremo potremmo decidere con tutti voi di intraprendere azioni che sforeranno i 90 minuti dichiarati di assemblea.
La RSU
Nessun commento:
Posta un commento