Mercoledì 23 gennaio la RSU aziendale e la direzione del personale si sono incontrati a fronte della richiesta di chiarimenti relativa alla vendita di Cts Solutions.
Presenti: la RSU aziendale, Francisca Yanez, Stefano Truscello, Mario Adorni.
All’ odg:
Presentazione di Stefano Truscello in qualità di sostituto di Demetrio Labate alla direzione del personale Italia. Truscello arriva da una esperienza decennale nella gestione del personale e avrà un calendario di presenze su Bollengo e Ivrea.
Cessione di CTS Solutions a Sitrade.
Ai dubbi manifestati rispetto alla scelta strategica aziendale che vede di fatto la cessione del mercato italiano alla concorrenza, con conseguente preoccupazione in primis dei lavoratori di Arca Technologies, viene ribadito che:
Cts Solutions viene ceduta in toto, sia la quota maggioritaria controllata da Arca che la quota parte degli altri soci.
Cts Solutions ha vissuto negli anni una progressiva e continua diminuzione del business, con l’evidenza del fatto che il mercato italiano dei riciclatori non mantiene un profilo di continuità, a differenza di come succede in altre nazioni (v Spagna). Per questo motivo Arca decide di cedere il ramo alla concorrenza (scelta naturale dovuta alla specificità del settore) pur mantenendo i rapporti commerciali con Solutions. Non ci sono informazioni riguardo agli accordi di assistenza e ricambistica rispetto al parco installato. Questo quanto dichiarato dall’Azienda, che va a confermare la scelta strategica che vede Arca concentrarsi sui mercati di maggior profitto a discapito di business cosiddetti marginali.
E’ stata portata all’ attenzione dell’ azienda l’anomalia della gestione delle ferie/par dei lavoratori addetti alle unità produttive. Si concorda che la gestione delle ferie vada concordata fra le parti (come da contratto) e che la modalità della comunicazione dei calendari di pianificazione debba seguire un iter formale.
Avvicendamenti nella direzione aziendale.
Entro il prossimo mese e mezzo sarà presentato il direttore tecnico che sostituirà Alfieri, la trattativa in corso per il ruolo di direttore generale non consente ad ora di fare previsioni.
La direzione del personale si fa carico di gestire le anomalie sino ad ora riscontrate nel calcolo delle buste paga (IV novembre 2017 e ricalcolo della quota di solidarietà sulla base della giornata del 24/12 considerato festivo).
Nessun commento:
Posta un commento